Seattle (Usa) – Amazon ha annunciato mercoledì che l’11 e il 12 luglio terrà il Prime Day. Per la prima volta il colosso dell’e-commerce offrirà offerte su invito in cui i membri del suo club di abbonamento Prime potranno accedere a sconti su articoli che di solito si esauriscono rapidamente. Le offerte del Prime Day appariranno anche sui siti web di altri rivenditori, grazie al programma Buy with Prime, che consente a terzi di aggiungere i servizi di pagamento e adempimento di Amazon al proprio sito.
Amazon ha lanciato il Prime Day nel 2015. Le giornate di sconti sono in parte pensate per assicurarsi nuovi abbonati Prime, per promuovere i prodotti e i servizi di Amazon e per fornire un impulso alle vendite a metà anno. L’evento è anche un grande driver per altri siti di vendita al dettaglio come Target, Walmart e Best Buy, che di solito offrono sconti concorrenti ai clienti. Best Buy ha annunciato mercoledì l’evento “Black Friday in July” che si svolgerà dal 10 al 12 luglio, mentre Kohl’s ha dichiarato che terrà un evento “Summer Cyber Deals” dall’11 al 12 luglio.
L’anno scorso, il totale delle vendite online negli Stati Uniti durante l’evento Prime Day di Amazon ha superato gli 11,9 miliardi di dollari, un valore superiore alle transazioni di e-commerce generate durante l’evento nel 2021, secondo i dati di Adobe Analytics. Sempre nel 2022 Amazon ha rotto la tradizione e ha organizzato un secondo evento simile al Prime Day. Lo scorso ottobre ha infatti organizzato la “Prime Early Access Sale” nel tentativo di stimolare le vendite prima del Black Friday e del Cyber Monday. All’inizio del mese, Amazon ha comunicato ai venditori che stava accettando proposte per un “Prime Fall Deal Even” che inizierà nel quarto trimestre.