Pechino (Cina) – Il mercato cinese degli smartphone ha registrato un calo del 5% su base annua (YoY) nel primo trimestre del 2023, ma le vendite nel settore entry-level (<150 dollari di prezzo all’ingrosso) sono cresciute del 22%, secondo il China Quarterly Smartphone Report di Counterpoint.

Un’impennata di pari entità è stata registrata in precedenza nel 2020, durante la prima ondata della pandemia, quando l’uso degli smartphone è cresciuto grazie alla promozione governativa dei servizi contactless e all’obbligo di scansione dei codici sanitari negli spazi pubblici.

Il mercato degli smartphone ha subito una battuta d’arresto nel 2021 a causa della carenza di chip a livello mondiale, che ha aumentato notevolmente i costi di produzione, causando difficoltà negli aggiornamenti principali per gli smartphone entry-level. L’attenzione si è quindi spostata sui segmenti di fascia alta, che di solito producono margini di profitto più elevati.

Tuttavia, le recenti riduzioni dei costi di produzione negli ultimi trimestri hanno permesso agli OEM (i produttori di apparecchiature originali) di introdurre specifiche aggiornate nel segmento entry-level, compresa l’aggiunta di funzionalità 5G. Questo ha portato una varietà di opzioni per i consumatori in questa fascia di prezzo.

Il ciclo di sostituzione degli smartphone in Cina supera ormai i 40 mesi, riflettendo questa tendenza. Tuttavia, è improbabile che la maggior parte dei consumatori passi a smartphone più economici sotto i 150 dollari, dato l’attuale clima economico, e probabilmente manterrà i telefoni esistenti più a lungo finché le circostanze non cambieranno.

Si prevede che il prezzo medio di vendita degli smartphone aumenterà ancora entro la fine del 2023, a causa della continua strategia di premiumization degli OEM Android e dell’aumento delle spedizioni di smartphone pieghevoli.

Nonostante queste tendenze, si prevede che la domanda nel segmento entry-level rimarrà invariata. Si prevede che gruppi come gli adolescenti e gli anziani continueranno a preferire questi dispositivi a prezzi accessibili, fornendo una base di clienti stabile per questo segmento di mercato.