New York (Usa) – Il titolo Intel è sceso del 6% mercoledì dopo che l’azienda ha fornito agli investitori un aggiornamento sul suo piano di investimenti finalizzato a diventare un’azienda produttrice di chip in grado di competere con Tsmc (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company).

L’aggiornamento di mercoledì ha visto il chief financial officer di Intel, David Zinsner, spiegare come l’azienda cambierà presto il modo in cui riporta i risultati finanziari per dare alla società controllata che opera come foundry, nota come Ifs, un proprio conto economico, che rivelerà i margini di produzione dell’azienda. La nuova struttura di reporting di Intel potrebbe anche aiutare a controllare i costi del produttore di chip, che sta cercando di tagliare fino a 10 miliardi di dollari dai suoi costi nei prossimi tre anni.

L’aggiornamento arriva mentre gli investitori continuano a valutare il piano di svolta di Intel sotto la guida dell’amministratore delegato Pat Gelsinger, che dipende dal raggiungimento della tecnologia di produzione di Tsmc entro il 2026. Un piano definito “cinque nodi in quattro anni”: Intel intende utilizzare i propri chip per risolvere i problemi di produzione prima di aprire le fabbriche a società terze.

Se Intel riuscirà a raggiungere Tsmc, potrà competere per aggiudicarsi i contratti per la costruzione di chip ad alte prestazioni da parte di aziende come Apple, Nvidia e altri.