Shanghai (Cina) – Meng Wanzhou, chief financial officer di Huawei, ha dichiarato mercoledì che l’applicazione della tecnologia 5G alle imprese è stata più difficile del previsto. Una delle aspettative per la connettività di nuova generazione è che, oltre a connessioni telefoniche mobili più veloci per i singoli consumatori, la tecnologia possa abilitare meglio i veicoli a guida autonoma e l’automazione delle fabbriche.

Meng ha detto che le sfide per portare il 5G nelle aziende sono state sottovalutate e che è completamente diverso dalle precedenti generazioni 2G, 3G o 4G. Solo quando diventerà parte dell’ecosistema sarà possibile realizzare operazioni su scala. Meng è intervenuta durante una sessione di keynote al Mobile World Congress di Shanghai mercoledì, dove ha parlato in generale dei benefici del 5G per i consumi e l’economia. Il produttore cinese di smartphone ha cercato di vendere servizi cloud a settori specifici come quello minerario e finanziario.

Per la prima volta nel 2022, l’azienda ha reso noti i dati relativi alla sua attività di cloud computing e ha dichiarato che l’anno scorso il fatturato dell’unità è stato di 45,3 miliardi di yuan cinesi (6,25 miliardi di dollari). “Se si confronta il MWC di Shanghai e il MWC di Barcellona [all’inizio di quest’anno], un aspetto interessante è che molti casi di studio sono universali, globali”, ha dichiarato Winston Ma, autore di “The Digital War: How China’s Tech Power Shapes the Future of AI, Blockchain and Cyberspace”. Parlando a margine del MWC di Shanghai, ha affermato che la necessità delle aziende cinesi di competere potrebbe stimolare una maggiore adozione del 5G.

L’anno scorso, Huawei ha registrato il più grande calo annuale dei profitti a causa delle sanzioni statunitensi che hanno colpito la sua attività e dei controlli cinesi Covid-19 che hanno pesato sull’economia locale. Nel maggio 2019, l’amministrazione Trump ha inserito Huawei in una lista nera che limitava le aziende statunitensi dalla vendita di tecnologia alla società cinese a causa di problemi di sicurezza nazionale. Huawei ha negato di rappresentare una tale minaccia.

Anche Stati Uniti, Regno Unito e Australia hanno vietato a Huawei di operare nelle loro reti 5G. All’inizio del mese, un alto funzionario dell’UE ha invitato altri membri del blocco a fare altrettanto. La Germania è tra i Paesi che non hanno ancora limitato l’accesso di Huawei alla propria rete 5G locale. Meng, figlia del fondatore di Huawei, è tornata in Cina nel 2021, dopo circa tre anni di detenzione in Canada su richiesta degli Stati Uniti. Oltre a essere il direttore finanziario di Huawei, è anche vicepresidente del consiglio di amministrazione di Huawei e presidente a rotazione.