Seul (Corea del Sud) – Secondo un rapporto di UBI Research, le spedizioni di Oled foldable dovrebbero aumentare da 22 milioni di unità nel 2023 a 61 milioni di unità nel 2027, con un tasso di crescita medio annuo del 29%. Si prevede un’espansione anche del mercato dei vetri di copertura, componenti che forniscono protezione e chiarezza ai display flessibili. La stima è che questo mercato crescerà da 410 milioni di dollari nel 2023 a 840 milioni di dollari nel 2027.
La preferenza si sta spostando verso il vetro ultrasottile (UTG), con aziende importanti come Samsung Display, BOE, TCL CSOT e Visionox che stanno sviluppando display UTG. Grazie a questo cambiamento, si prevede che il mercato di riferimento passerà da 240 milioni di dollari nel 2023 a 740 milioni di dollari nel 2027. Contemporaneamente, il mercato della poliimmide incolore (PI), un altro materiale utilizzato, dovrebbe diminuire da 170 milioni di dollari nel 2023 a 95 milioni di dollari nel 2027.
Samsung usa l’UTG per tutti i suoi telefoni pieghevoli a partire dal Galaxy Z Fold2. Samsung si rifornisce di UTG da Corning e Schott. Anche le aziende cinesi, che in precedenza utilizzavano PI incolore a causa di vincoli tecnologici, stanno aumentando l’uso di UTG. Oppo, ad esempio, ha rilasciato nuovi telefoni pieghevoli che utilizzano UTG, fornito da vari fornitori. Huawei, invece, con il suo telefono pieghevole Mate X3, continua a utilizzare PI incolore a causa di problemi di prestazioni con l’UTG.