San Francisco (Usa) – La visualizzazione dei tweet su Twitter avrà dei limiti. Lo ha annunciato Elon Musk: si tratta di una soluzione temporanea con l’obiettivo di “affrontare i livelli estremi di data scraping e manipolazione del sistema”. Non è noto per quanto tempo durerà la limitazione.
Le soglie dei limiti associati ai vari tipi di account sono state modificate più volte: inizialmente Musk aveva rivelato il blocco alla lettura di 6mila post al giorno per gli account verificati, 600 per quelli non verificati e 300 per quelli nuovi non verificati; le cifre sono poi aumentate rispettivamente a 8mila, 800 e 400. Gli ultimi aggiornamenti parlano di 10mila post al giorno per gli account verificati, mille per quelli non verificati e 500 per quelli nuovi non verificati.
Sembra che gli utenti abbiano reagito all’annuncio con una fuga in massa verso Bluesky, social network libero e decentralizzato, che il primo luglio (il giorno dell’annuncio di Musk) ha dovuto disattivare temporaneamente le iscrizioni. Anche la rete di micro blogging Mastodon in un solo giorno ha visto attivare 26mila nuovi account.