Seul (Corea del Sud) – Nel 2023, Display Supply Chain (DSCC) prevede che le spedizioni di pannelli OLED per smartphone aumenteranno del 4% su base annua (YoY) per raggiungere 608 milioni di pezzi. Tuttavia, si prevede che i ricavi diminuiranno del 5% su base annua, raggiungendo i 30,8 miliardi di dollari. Il calo è dovuto alla diminuzione del prezzo medio di vendita (ASP) del 16% per i dislay OLED flessibili, del 21% per i pannelli rigidi e dell’11% per quelli pieghevoli.

La stima è infatti che i pannelli OLED flessibili per smartphone aumenteranno del 13% su base annua, incrementando la loro quota di mercato dal 66% nel 2022 al 72% nel 2023. I pannelli OLED pieghevoli/arrotolabili per smartphone dovrebbero aumentare significativamente del 68% su base annua, anche se rappresenteranno ancora una piccola parte del mercato (4%), rispetto al 3% del 2022. I pannelli OLED rigidi per smartphone dovrebbero diminuire del 21% su base annua, facendo scendere la loro quota di mercato dal 32% del 2022 al 24% del 2023.

Il rapporto stilato da DSCC analizza anche la quota di mercato per marchio. Nel 2023, si prevede che Apple raggiungerà il 37% di quota unitaria e il 55% di quota di fatturato dei pannelli, mentre Samsung dovrebbe avere il 21% di quota unitaria e il 19% di quota di fatturato dei pannelli. Nel primo quarter, Samsung ha registrato un aumento del 38% trimestre su trimestre (QoQ) nella crescita complessiva delle unità di smartphone, soprattutto grazie alla serie S23 OLED flessibile. Per quanto riguarda Apple, le spedizioni di pannelli sono appena iniziate nel secondo trimestre del 23, con la serie iPhone 15 che dovrebbe rappresentare il 45% del mix di prodotti di Apple per l’anno in corso. Complessivamente, nel primo trimestre del 23, i tre modelli principali in termini di unità sono stati l’iPhone 14 Pro Max, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14. Insieme, Apple e Samsung hanno rappresentato il 64% in termini di pezzi e il 76% a valore degli smartphone nel Q1 2023, grazie soprattutto al successo dell’iPhone 14 e della serie S22.

Per quanto riguarda il secondo trimestre, si prevede che l’iPhone 14 manterrà la prima posizione in termini di unità e fatturato. Le serie iPhone 13 e iPhone 14, insieme all’inizio delle spedizioni dei pannelli per i modelli iPhone 15, dovrebbero rappresentare il 48% di tutti i ricavi degli smartphone nel secondo trimestre del 23. Samsung dovrebbe rappresentare il 21% di tutti i ricavi da smartphone nello stesso periodo.