Pechino (Cina) – Secondo Counterpoint, il mercato cinese degli smartphone ha registrato un calo delle vendite dell’8% su base annua (YoY) durante il periodo di vendita che va dal primo giugno al 18 giugno). Questo calo può essere attribuito alla debolezza della domanda dei clienti a causa delle sfide economiche.

Durante questo periodo di vendite, Vivo è emerso come marchio leader di smartphone, conquistando il 18,2% della quota di mercato. Apple si è assicurata la seconda posizione con una quota di mercato del 17,9%, mentre Honor ha seguito da vicino con il 15,4%. In particolare, Apple ha ottenuto buoni risultati nel segmento premium, registrando un aumento delle vendite dell’8% su base annua senza dover affrontare una concorrenza significativa. Per stimolare le vendite di iPhone nel periodo 618, le piattaforme di e-commerce hanno offerto sconti di circa il 20%.

Huawei, nonostante abbia dovuto affrontare diverse sfide, ha dimostrato una crescita significativa, con un aumento delle vendite del 52% su base annua. L’azienda ha ripreso con successo i normali lanci di prodotti nel 2023, introducendo una gamma di smartphone in diversi segmenti di prezzo, come la serie Mate X3 e Enjoy 60. Si prevede che l’accelerazione del ritmo di lancio dei prodotti da parte di Huawei contribuirà a una rapida crescita sostenuta nella seconda metà del 2023.

Counterpoint ha rivisto le sue previsioni per il mercato cinese degli smartphone per il 2023, passando da una crescita piatta a un calo a una sola cifra su base annua.