New York (Usa) – Il traffico di utenti su Twitter sarebbe rallentato dal lancio della piattaforma testuale Threads di Meta, che ha già superato i 100 milioni di iscrizioni dal suo debutto la scorsa settimana.

Threads è stata lanciata negli Stati Uniti mercoledì e viene pubblicizzata dai dirigenti di Meta, come il capo di Instagram Adam Mosseri, come una “piazza pubblica” più positiva per le comunità “che non hanno mai veramente abbracciato Twitter”. Finora, gli utenti sembrano essere a bordo.

“Threads ha raggiunto i 100 milioni di iscrizioni nel fine settimana. Si tratta per lo più di domanda organica e non abbiamo ancora attivato molte promozioni. Non posso credere che siano passati solo 5 giorni!”, ha dichiarato Mark Zuckerberg, ceo di Meta.

Twitter sembra aver subito un duro contraccolpo. Matthew Prince, ceo di Cloudflare, ha condiviso domenica su Twitter uno screenshot che mostra come il traffico sulla piattaforma stia “crollando”.

Secondo Similarweb, una società di dati specializzata in analisi web, il traffico web su Twitter è diminuito del 5% nei primi due giorni di disponibilità generale dei thread rispetto alla settimana precedente. La società ha dichiarato che il traffico web di Twitter è diminuito dell’11% rispetto agli stessi giorni del 2022.

Threads ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni anche più velocemente di ChatGPT, il chatbot generativo di OpenAI che ha superato i 100 milioni di utenti mensili in due mesi.