Tokyo (Giappone) – Sony ha annunciato la sua intenzione di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore dei videogiochi. In particolare, si concentrerà sui giochi live service e sulla realtà estesa, mettendo a disposizione 2,13 miliardi di dollari per questo segmento nell’attuale anno fiscale (che si concluderà il 31 marzo 2024).
Come riporta la testata giapponese Nikkei, la cifra rappresenta il 40% di tutto il budget riservato a ricerca e sviluppo; un importante incremento rispetto all’anno fiscale passato, e un raddoppio rispetto al 2020. La maggior parte del budget per lo sviluppo di videogiochi, il 55%, andrà verso i videogiochi live service, ed entro il 2026 dovrà arrivare al 60%. L’azienda punta ad avere almeno 12 videogame di questo tipo entro quella data. L’acquisizione di Bungie per 3,7 miliardi di dollari nel 2022 punta in questa direzione.
Ricordiamo che PlayStation Vr2, la seconda generazione del visore targato Sony, è arrivata sul mercato a febbraio. Stando sempre a Nikkei, l’azienda intende convogliare le risorse di nove studi di sviluppo interni e anche delle società in cui ha investito per aumentare le iniziative attorno alla realtà estesa.