Riyadh (Arabia Saudita) – L’Arabia Saudita si appresta a rivoluzionare il mondo degli esports. E a mettere in forte crisi Gamescom, la kermesse di Colonia, che quest’anno si terrà dal 23 al 27 agosto. In queste settimane, Riyadh sta infatti ospitando Gamers8, il festival che resterà in cartellone al Boulevard Eiyadh City sino al 31 agosto, e che in due mesi mette in palio un montepremi totale du 45 milioni di dollari. Si tratta di un evento che mette assieme competizioni e spettacoli di entertainment, ospitando da un lato i più grandi talenti degli esports, con le loro rappresentative nazionali, e dall’altro alcune delle stelle del pop a livello globale, con un live alla settimana, tra cui il 28 luglio il gruppo rock Imagine Dragons.

Parlando con il magazine “The National”, Turki Alfawzan, amministratore delegato della Saudi Esports Federation, ha dichiarato che Gamers8 mira a rafforzare ulteriormente la posizione del regno come futuro hub globale per l’industria del gioco, accogliendo al contempo i turisti della regione.

“Uno dei nostri obiettivi principali è quello di sviluppare l’industria del gioco e degli Esports a livello locale e internazionale”, ha dichiarato. “Vogliamo sostenere, sponsorizzare e far conoscere i talenti nazionali e attirare visitatori da tutto il mondo”. A sottolineare l’ambizione di Gamers8 c’è la triplicazione del montepremi fino ai già citati 45 milioni di dollari e l’aumento dell’obiettivo di 2,5 milioni di persone.

Quest’anno la kermesse ha più di 40 zone di varie dimensioni dedicate ai giochi per computer più popolari e alle squadre di Esports. Lo stravagante padiglione Angry Birds è un mix di laboratori artistici e tecnologici, con i visitatori che possono lavorare su oggetti d’arte e artigianato e allo stesso tempo provare una miriade di esperienze di realtà virtuale. La Powr Villa offre alcuni dei giochi per computer più popolari, con consigli di influencer locali su come migliorare le prestazioni. Il padiglione Pac-Man, che prende il nome dal classico gioco per computer, cerca di ricreare l’esperienza incoraggiando i visitatori a completare un labirinto con un Pac-Man reale in coda. Rifugio per gli appassionati di cosplay, Japamura ricrea un piccolo villaggio giapponese con un dojo, punti di ristoro con una tradizionale cerimonia del tè ed esposizioni di origami.

Al centro ci sono circa 30 competizioni: Il fulcro è il Riyadh Masters, in programma da domenica al 30 luglio, in cui 20 delle migliori squadre di esports del mondo si sfidano su Dota 2 per un premio totale di 15 milioni di dollari. Un altro evento di spicco, già andato in scena la scorsa settimana, è la Fifa Nations Cup, da martedì a venerdì, in cui le squadre internazionali si affrontano in Fifa 23 per un premio totale di 1 milione di dollari.