Pechino (Cina) – BOE registra un calo dei profitti. L’azienda cinese ha pubblicato le previsioni di rendimento per il semestre 2023, indicando una diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel periodo previsto dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023, BOE prevede un calo degli utili netti tra i 700 e gli 800 milioni di yuan (circa 110 milioni di dollari). In confronto, l’azienda ha registrato un utile netto di 6.595,66 milioni di yuan (919 milioni di dollari) nello stesso periodo dell’anno scorso, con un calo di circa l’88%-89%. Al netto di guadagni e perdite non ricorrenti, la società prevede una perdita netta compresa tra 1,5 e 1,6 miliardi di yuan (circa 215 milioni di dollari), con un calo di circa il 135%-138% rispetto all’anno precedente.

L’azienda afferma che il calo dei profitti può essere attribuito a diversi fattori. In primo luogo, l’ambiente macroeconomico globale durante la prima metà del 2023 è stato caratterizzato da condizioni complesse e fluttuanti, con una conseguente lenta ripresa della domanda dei consumatori finali. Inoltre, l’industria dei display a semiconduttore è uscita gradualmente dalla fase di contrazione dovuta al dominio dell’offerta, mostrando una tendenza al rialzo durante il primo e il secondo trimestre del 2023. L’azienda ha registrato un miglioramento sequenziale dei profitti al netto degli utili e delle perdite non ricorrenti, mentre il secondo trimestre ha registrato una crescita dei ricavi.

Il segmento LCD di BOE ha implementato un approccio strategico di produzione on-demand. Nel segmento OLED, sebbene le spedizioni complessive di smartphone nel primo semestre del 2023 siano state inferiori alle aspettative, il tasso di penetrazione degli AMOLED flessibili nel mercato degli smartphone ha continuato a crescere. BOE afferma di aver sfruttato le opportunità del mercato concentrandosi sulla domanda di fascia alta, con il risultato che le spedizioni di AMOLED flessibili nel primo semestre hanno superato i 50 milioni di unità, con un aumento di quasi l’80% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le pressioni sul deprezzamento e l’intensa concorrenza sui prezzi nel mercato di fascia bassa hanno continuato a incidere sulla redditività del settore AMOLED dell’azienda, pur mostrando segni di miglioramento.