Londra (Uk) – Secondo l’ultimo rapporto di TrendForce, la tecnologia OLED è destinata a conquistare oltre il 50% della quota di mercato degli smartphone entro il 2023. La crescente accessibilità economica dei pannelli OLED sta determinando questa crescita significativa. Tuttavia, l’adozione degli OLED in altri settori come TV, laptop e tablet rimane relativamente bassa, attestandosi a meno del 3%. Per espandere la penetrazione di mercato degli OLED, i produttori di pannelli devono superare gli ostacoli tecnici, migliorando le specifiche e riducendo i costi per soddisfare le richieste del mercato.

Attualmente, la capacità produttiva cinese di AMOLED detiene il 43,7% del mercato globale, con un leggero distacco dai produttori di pannelli sudcoreani. Questa capacità è suddivisa tra 4-5 fabbriche di pannelli cinesi. Attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e di alleanze o integrazioni strategiche, questi player mirano a migliorare la loro competitività internazionale complessiva, il che rende questo sviluppo degno di essere monitorato nei prossimi 3-5 anni.