Seattle (Usa) – La spesa online negli Stati Uniti è aumentata del 6,1%, raggiungendo i 12,7 miliardi di dollari durante il Prime Day di Amazon. Secondo Adobe Analytics, la promozione Prime Day di Amazon ha visto i consumatori acquistare soprattutto prodotti essenziali per la casa.

Amazon ha definito il Prime Day  di quest’anno “il più grande di sempre”, con gli acquirenti che hanno acquistato più di 375 milioni di articoli in tutto il mondo in due giorni, rispetto ai 300 milioni di articoli venduti l’anno scorso, ha dichiarato giovedì l’azienda.

L’evento di vendita di 48 ore è iniziato martedì e si è protratto fino a mercoledì. Amazon, che non ha reso noto il totale delle vendite dell’evento, ha dichiarato che le prime 24 ore del Prime Day hanno segnato “il più grande giorno di vendite nella storia dell’azienda”.

Tra le categorie più gettonate durante il periodo di sconti ci sono i prodotti per la casa, la moda e la bellezza, ma gli acquirenti hanno fatto incetta anche di Fire TV stick e Apple AirPods. Adobe ha anche evidenziato come categorie popolari gli elettrodomestici, i prodotti per la pulizia della casa e le forniture per l’ufficio, mentre alcuni degli sconti più consistenti hanno riguardato l’elettronica, l’abbigliamento e i giocattoli.

Amazon ha avviato il Prime Day nel 2015 per attirare nuovi abbonati Prime e rafforzare la fedeltà dei membri esistenti al programma, oltre che per incrementare le vendite durante i lenti mesi estivi. In genere l’azienda utilizza l’evento per promuovere e scontare i dispositivi a marchio Amazon, come gli altoparlanti intelligenti Echo e i tablet Fire.

Nonostante l’ottima performance, che secondo Adobe ha stabilito “un nuovo record per il Prime Day”, i risultati sono stati inferiori alle aspettative. Adobe aveva previsto che le vendite online totali negli Stati Uniti sarebbero cresciute del 9,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 13,1 miliardi di dollari durante i due giorni dell’evento. L’anno scorso, i consumatori statunitensi hanno speso più di 11,9 miliardi di dollari.

I rivenditori rivali, tra cui Walmart, Target, Best Buy e Kohl’s hanno ospitato eventi di sconto in concorrenza con il Prime Day. I dati preliminari sugli acquisti effettuati durante l’evento indicano che la spesa dei consumatori potrebbe essere più forte di quanto si temesse, a fronte dell’incertezza economica e dell’inflazione ancora elevata. Gli acquirenti hanno speso di più per ogni ordine, con una media di 54,05 dollari, rispetto ai 52,26 dollari dell’anno scorso, secondo i dati di Numerator di giovedì mattina. Circa il 52% degli oltre un milione di famiglie intervistate dal magazine ha dichiarato di aver acquistato durante il Prime Day articoli che aveva rimandato in attesa dei saldi.