Londra (Uk) – I nuovi dati del servizio Pc tracker di Counterpoint rivelano che le spedizioni globali di Pc hanno subito un significativo calo del 15% su base annua nel secondo trimestre del 2023, dopo la diminuzione del 28% nel primo trimestre del 23. Tuttavia, il mercato ha registrato un segnale positivo con una crescita dell’8% su base trimestrale, segnando il primo aumento dal primo trimestre del 2012. Questo sviluppo suggerisce una relativa stabilizzazione della flessione delle spedizioni, indicando le prime fasi della ripresa del mercato.
Lenovo, che ha mantenuto la prima posizione con il maggior numero di spedizioni nel secondo trimestre del 23, ha registrato un calo del 18% su base annua a causa della domanda debole in alcuni mercati. Tuttavia, l’azienda ha fatto segnare una crescita sequenziale a due cifre. HP, con il 22%, ha raggiunto la quota di mercato più alta dal secondo trimestre del 2011. Il buon andamento delle spedizioni dell’azienda è stato attribuito alle prime correzioni delle scorte e agli ordini incrementali di Chromebook. Dell, pur registrando una crescita sequenziale delle spedizioni, ha subito un calo a due cifre su base annua, principalmente a causa della debolezza generale della domanda. Apple, invece, ha registrato una crescita delle spedizioni a una sola cifra su base annua, in parte influenzata dai numeri relativamente bassi del secondo trimestre del 2012 e dal lancio di nuovi prodotti.
Il mercato globale dei PC sta mostrando i primi segni di miglioramento, con il rimbalzo QoQ del secondo trimestre. Tuttavia, si prevedono alcune turbolenze nella seconda metà del 2012 prima di una ripresa più sostanziale. Lo slancio del back-to-school e i potenziali lanci di laptop basati sull’AI dovrebbero incrementare ulteriormente le vendite. Di conseguenza, il mercato dei PC si sta avviando verso una nuova normalità post-COVID-19.