Londra (Uk) – Il mercato globale degli smartphone ha registrato un calo dell’8% su base annua (YoY) e del 5% su base trimestrale (QoQ) nel secondo trimestre del 2023, come riportato dal servizio Market Pulse di Counterpoint. Si tratta dell’ottavo trimestre consecutivo di calo su base annua per il settore.

Samsung si è affermata come leader del mercato con una quota del 22%, grazie soprattutto alla forte performance della serie Galaxy A in tutto il mondo. Apple si è assicurata la seconda posizione e ha raggiunto la quota di mercato più alta di sempre nel Q2. Xiaomi, il terzo marchio in ordine di grandezza, ha dovuto affrontare sfide nei mercati chiave di Cina e India. Per contrastare questi cali, Xiaomi si sta concentrando sull’espansione in altri mercati e sul rinnovamento del proprio portafoglio prodotti. Oppo ha ottenuto buoni risultati nei mercati nazionali di Cina e India, grazie all’associazione con OnePlus. Nonostante le perdite registrate in Europa occidentale, Oppo è riuscita a mantenere la sua quota di mercato globale. vivo, compresa iQOO, ha registrato un calo significativo della crescita in Cina, dovendo affrontare la forte concorrenza di Samsung e Oppo, e nei mercati offline di India e Sud-Est asiatico.

Il mercato globale degli smartphone sembra aver superato la fase di rapida crescita, con l’allungamento dei cicli di sostituzione da parte dei consumatori e la convergenza dell’innovazione dei dispositivi. Inoltre, il business dei terminali ricondizionati è diventato più maturo, soprattutto per quanto riguarda la domanda di dispositivi di prezzo medio-basso.

Al contrario, il segmento premium (dispositivi con un prezzo all’ingrosso pari o superiore a 600 dollari) continua a crescere costantemente, senza risentire di vincoli più ampi. I consumatori attenti di questo segmento danno priorità a esperienze superiori e beneficiano di un facile accesso alle opzioni di finanziamento in varie regioni. Nel trimestre, il segmento premium ha registrato il contributo più alto di sempre al mercato complessivo, con oltre un quinto degli smartphone venduti appartenenti a questo segmento.