Firenze – First Playable 2023, la quinta edizione dell’evento business per il settore dei videogiochi in Italia, organizzato da IIdea e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia Ice, ha segnato un record di partecipazione senza precedenti.

L’iniziativa, svoltasi il 6 e il 7 luglio scorsi presso l’innovation hub Nana Bianca a Firenze, ha attratto più di 500 professionisti provenienti da 180 studi di sviluppo italiani e 45 publisher e investitori da 12 Paesi nel mondo. Durante le due giornate di evento si sono svolti oltre 1.100 business meetings 1:1, offrendo agli sviluppatori italiani l’opportunità di discutere di potenziali collaborazioni con gli operatori internazionali presenti a Firenze. “Siamo molto soddisfatti per il successo della quinta edizione di First Playable”, ha commentato Thalita Malagò, direttore generale di IIdea. “Quest’anno abbiamo registrato un’affluenza senza precedenti, segno evidente dell’importante fase di consolidamento che la scena produttiva dei videogiochi sta vivendo oggi nel nostro Paese.

L’edizione 2023 ha potuto contare sul supporto di vari partner, quali Google, Unreal Engine, Acer, Aws for Games, lo studio legale Lca, Maga Animation Studio e TikTok, ma anche Broken Arms Games, Memorable Games, 34BigThings, Climax Studios e Women in Games Italia. Il Sustainability Partner è stato la società benefit Treebu. Quest’anno, per la prima volta, è stato inoltre presente all’evento anche il Ministero della Cultura. Si è tenuta anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Awards 2023 (la lista dei finalisti e dei vincitori degli Italian Video Game Awards 2023 è disponibile a questo link).