Cupertino (Usa) – Le spedizioni di display per la serie iPhone 15 stanno registrando un notevole incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando è stata lanciata la serie iPhone 14. Ad attestarlo sono gli analisti di Display Supply Chain, secondo cui i nuovi modelli iPhone 15 Pro dovrebbero conquistare una quota di mercato maggiore rispetto ai modelli iPhone 14 Pro nel periodo giugno-agosto. Questa proiezione è dovuta ai vari miglioramenti e alle migliorie previste per la serie iPhone 15.

Si prevede che l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus saranno dotati rispettivamente di display da 6,12″ e 6,69“, il che indica un aumento delle dimensioni dello schermo. La nuova serie sarà dotata del chipset A16 Bionic e di una porta USB-C. Per i modelli Pro Apple starebbe adottando l’avanzato chipset A17 Bionic a 3 nm, introducendo cornici ultrasottili e uno chassis in titanio per una maggiore resistenza. Anche l’efficienza della batteria dovrebbe migliorare grazie alla tecnologia battery stacked, mentre sono previsti il supporto Wi-Fi 6E e un aumento della RAM.

Questi miglioramenti portano a speculazioni su prezzi di partenza potenzialmente più alti per i modelli iPhone 15 Pro, che probabilmente porteranno a un prezzo medio di vendita (ASP) elevato per la serie iPhone 15 rispetto al suo predecessore, la serie iPhone 14, durante il periodo corrispondente dello scorso anno.

Per quanto riguarda i fornitori di pannelli, la leadership di DSC nelle spedizioni di pannelli per la serie iPhone 15 è un dato di fatto. Mentre BOE e LGD hanno incontrato difficoltà tecniche, tra cui problemi con l’isola dinamica. DSCC afferma in tal senso che LGD avrebbe recentemente risolto i problemi relativi alle cornici più strette dei modelli iPhone 15 Pro.

L’introduzione dell’isola dinamica nell’iPhone 14 Pro e Pro Max ha richiesto un’ulteriore fase del processo per risolvere i problemi legati alla diffusione delle particelle laser e alla potenziale contaminazione dell’incapsulamento a film sottile (TFE) da parte di umidità e ossigeno. La soluzione adottata da Apple prevedeva l’implementazione di un ulteriore strato di esposizione per separare l’area attiva da quella del display dopo l’aggiunta del TFE e degli elettrodi tattili. Questo approccio ha ridotto al minimo l’uso del laser, utilizzando invece apparecchiature a getto d’inchiostro per ottenere altezze uniformi.

BOE dovrebbe iniziare a spedire i pannelli per l’iPhone 15 Plus, mentre SDC continuerà a fornire pannelli per tutti e quattro i modelli di iPhone 15, in modo simile al suo contributo nelle precedenti iterazioni di iPhone. LGD dovrebbe fornire i pannelli per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max basati su OLED LTPO.