Pechino (Cina) –TikTok ha lanciato la sfida ai giganti dello streaming musicale Spotify e Apple Music, annunciando la nascita di un proprio servizio. La popolare app di video cerca nuove strade per crescere ancora. TikTok Music ha dichiarato mercoledì che testerà il suo servizio in Australia, Messico e Singapore. L’annuncio arriva poco dopo il lancio in Indonesia e Brasile all’inizio del mese.

La scorsa settimana, TikTok ha anche annunciato un accordo di licenza ampliato con Warner Music Group, nel tentativo di accrescere la propria libreria di contenuti musicali. Anche la società madre ByteDance ha recentemente eliminato il livello gratuito di Resso, un altro servizio di streaming musicale di sua proprietà.

Sebbene questi sforzi siano ancora agli inizi, secondo gli analisti TikTok ha dei vantaggi chiave che gli altri operatori di streaming musicale non possiedono e che potrebbero aiutarla a conquistare quote di mercato. “C’è già un’ampia base di utenti che TikTok può convertire in abbonati paganti a TikTok Music, con un costo di acquisizione relativamente basso”, ha dichiarato Jonathan Woo, analista senior di Phillip Securities Research.

Secondo DataReportal, l’Indonesia e il Brasile sono il secondo e il terzo mercato di TikTok, dietro solo agli Stati Uniti, rispettivamente con 113 milioni e 84,1 milioni di utenti attivi di TikTok di età superiore ai 18 anni. Nel frattempo, il Messico è il quarto mercato più grande di TikTok, con 62,4 milioni di utenti TikTok.