Reggio Emilia – Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Cellularline ha pubblicato la nuova edizione del report Esg, in cui si ribadisce il nuovo corso della società, basato su un modello di business sostenibile a 360°, dove “sviluppo, inclusione, condivisione e restituzione al territorio vadano di pari passo”, come scrive il ceo Christian Aleotti nella lettera di apertura. All’interno sono indicate le best practice e le performance di rilievo che il gruppo ha raggiunto in sei principali aree di azione – Governance, Persone, Comunità, Fornitori, Ambiente e Clienti – sotto una unica direttrice rappresentata dal purpose formalizzato nel 2021: YOUmanizing the devices’ experience, valorizzare l’interazione virtuosa fra la componente umana e quella tecnologica.

Il metodo adottato per l’analisi dei risultati complessivi è il Bia, Benefit Impact Assessment. A trainare la crescita in termini di punteggio Bia è l’impegno della società riguardo l’Ambiente, con 5,6 punti in più rispetto al 2021, tradotto: 901 tonnellate di CO2 compensate. Nel capitolo Prodotto & Packaging spicca come nel corso del 2022 Cellularline abbia ridotto del 60% l’utilizzo di plastica monouso. Nel 2022 il 91% della carta utilizzata dal Gruppo per il packaging è certificata Fsc. Rendimento in crescita anche riguardo Consumers & Users, nel cui capitolo è confluito il riscontro positivo dell’edizione 2022 di Live The Excellence a Reggio Emilia, come anche per People & Community, grazie all’importante attività di people care e alla costruzione interna di un ambiente rispettoso dei criteri Diversity, Equality & Inclusion, attraverso attività formative dedicate e promosse dal team interfunzionale appositamente creato nel 2022, composto da più figure aziendali, appartenenti a funzioni e ruoli diversi e identificati su base volontaria.

La versione integrale del Report Esg 2022 del Gruppo Cellularline è consultabile a questo link.