Seattle (Usa) – Gli sconti di Amazon Prime Day 2023 sono stati applicati a quasi 26mila prodotti tecnologici, il 28% in meno rispetto ai 36mila del 2022. Un dato fornito da QBerg, che ha analizzato l’andamento di offerte, sconti e prezzi applicati dal colosso americano tra il 12 e il 13 luglio.

I telefoni cellulari sono stati il prodotto più proposto in offerta con ben 1.911 modelli unici. I toner si aggiudicano il secondo posto con 1.525 offerte, e le cartucce il quinto con 1.285 diverse referenze in sconto. Le apparecchiature per la cucina e per la cottura hanno totalizzato insieme quasi 2.400 modelli a prezzo ridotto. Notebook e monitor, insieme a toner e cartucce, indicano che l’Informatica ha rappresentato oltre il 20% del totale dell’offerta complessiva del Prime Day 2023. I communication device in sconto sono stati oltre 1.300. 979 offerte hanno riguardato gli aspirapolvere. Gli 854 modelli di Auricolari proposti in sconto quest’anno, pur rappresentando un numero assoluto importante, sono numericamente quasi la metà di quelli proposti l’anno scorso.

Le offerte più convenienti hanno riguardato i prodotti per la cura della persona: ben quattro le categorie con sconti dell’11% (rasoi donna e uomo, prodotti per i capelli e il grooming). I prodotti software per la security hanno visto i prezzi tagliati fino al 26%. Tra i prodotti che hanno superato il 10% di sconto troviamo anche cuffie e auricolari in ear, pulitori a vapore, Tv flat e sport watch.

Nel Prime Day di quest’anno, i prezzi di proiettori, stampanti e multifunzione professionali, notebook e monitor sono stati decisamente più bassi di quelli del 2022. Emblematico il caso dei proiettori, che sono stati proposti a un prezzo medio di circa 1.160 euro, contro i 1.825 euro dell’anno scorso. Altri prodotti con un cut price notevole rispetto al Prime Day 2022 sono stati i Dvd recorder, i communication device, le Tv flat e i condizionatori.