Milano – I dati Idc parlano di un mercato in crisi per i tablet. Nel secondo trimestre 2023, le consegne sono diminuite del 29,9% (per un totale di 28,3 milioni di tablet). Tra le molteplici cause, pesa soprattutto il basso potere di acquisto dei consumatori, legato all’inflazione. Non a caso, Apple ha subito un calo più contenuto, dato che gli acquirenti tipici degli iPad hanno subito in misura minore il peso della crisi economica.

Il colosso di Cupertino (Usa) conta 10,5 milioni di tablet consegnati (-16,8% rispetto allo stesso periodo nel 2022), coprendo una fetta di mercato pari al 37%. Samsung, al secondo posto, registra 5,2 milioni di unità consegnate (-18,3%), con una quota di mercato del 20,6%. Lenovo, terza sul podio, ha consegnato 2,1 milioni di tablet (-38,8%); il market share è del 7,6%. Seguono, in ordine, Huawei (1,7 milioni di tablet, -22,9%; market share 5,3%) e Xiaomi (un milione di tablet, +41,6%; market share 1,8%).

I Chromebook, invece, registrano un calo minimo: consegnate 5,9 milioni di unità, -1,8% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Hp ha incrementato le consegne del 69,2%, arrivando a 1,6 milioni di Chromebook spediti. Segue Lenovo, cresciuta del 3,1% arrivando a 1,3 milioni di unità. Terza in classifica, Dell Technologies, con 1,3 milioni di Chromebook (un calo del 14,9%). Seguono Acer (1,1 milioni di unità, – 20,7%) e Asus (0,2 milioni di unità, -37,7%).