Dresda (Germania) – Il colosso taiwanese dei semiconduttori Tsmc, che detiene oltre il 55% delle quote di mercato globali della produzione di chip per elettronica di consumo e automobili, confermerà martedì la costruzione di una fabbrica a Dresda (Germania). Il Sole 24 Ore riporta la notizia del quotidiano Handelsblatt, che cita fonti governative. Si tratta di un accordo che segue quello da 30 miliardi di euro tra il governo tedesco e l’americana Intel. La Germania mette sul piatto 5 miliardi di euro per la realizzazione dell’impianto Tsmc.
Le trattative tra il colosso taiwanese e lo stato tedesco della Sassonia procedono dal 2021. Pare che Tsmc gestirà la fabbrica in joint venture con i partner Bosch, Infineon e Nxp. Dopo che il consiglio avrà dato il via libera, Tsmc potrebbe firmare una lettera di intenti con Berlino sul finanziamento; la decisione finale, comunque, spetta alla Commissione europea.
Nei prossimi anni, la Germania intende investire circa 20 miliardi nell’industria dei semiconduttori. Con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’Asia e costruire capacità offrendo sussidi attraverso l’Eu Chips Act. Sempre a Dresda, la tedesca Infineon sta costruendo un impianto di semiconduttori da 5 miliardi di euro: la produzione dovrebbe prendere il via nel 2026. Anche l’americana GlobalFoundries si sta espandendo in questa città.