Tokyo (Giappone) – PlayStation 5 ha venduto 3,3 milioni di unità nel primo trimestre fiscale 2023 (30 aprile-30 giugno). Un +37,5% rispetto ai risultati del primo trimestre fiscale 2022 (ai tempi erano stati venduti 2,4 milioni di Ps5). In questo modo, è stato raggiunto un totale di 41,7 milioni di console distribuite nel mondo.

Tra il 30 giugno e il 30 aprile 2023, le vendite combinate dei giochi per PS5 e PS4 hanno raggiunto quota 56,5 milioni: +19,7% rispetto ai 47,2 milioni venduti nello stesso periodo dell’anno scorso. Risultati trainati dai giochi third party, mentre rimangono stabili a circa 6,6 milioni le vendite dei giochi sviluppati internamente. Oscilla il rapporto tra i titoli acquistati in forma digitale, scesi dal 79% al 72%, e quelli acquistati in forma fisica. Rimangono stabili rispetto al trimestre passato, con una media di 108 milioni, gli utenti attivi mensilmente su PlayStation Network; numeri che corrispondono a un aumento del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2022 (la media era di 103 milioni).

Nel complesso, il dipartimento Game & Network di Sony ha incassato 167,8 miliardi di yen: il 28% in più rispetto agli introiti del primo trimestre fiscale 2022. Sony ha alzato le previsioni di guadagno del settore gaming per l’anno fiscale 2023 da 3.900 miliardi di yen a 4.170 miliardi di yen. L’azienda, tuttavia, prevedeva di vendere un numero maggiore di console, con l’obiettivo di raggiungere i 25 milioni di PS5 distribuite entro la fine dell’anno fiscale.

Il reddito operativo della divisione gaming risulta in calo del 7%: pesano sui conti i costi extra legati alle acquisizioni come quella di Bungie e ad altre operazioni. I profitti operativi dell’intera compagnia, 253 miliardi di yen, segnano un calo del 31%, anche se si tratta di risultati leggermente superiori alla cifra prevista di 251.24 miliardi di yen.