Abuja (Nigeria) – Cresce in Africa il mercato dei videogame. Le entrate del settore, lo scorso anno, sono aumentate dell’8,7%, arrivando a 862,8 milioni di dollari; e cresceranno ancora quest’anno del 16% fino a superare il miliardo di dollari nel 2024. Le stime parlano di 3,33 miliardi di dollari entro il 2028. Queste le previsioni di un rapporto elaborato dalla società di ricerca Newzoo e dalla start-up Carry1st.

Come riportano Nigrizia e AfricaRivista, nel 2022 il 90% delle vendite di videogiochi nel continente deriva dai giochi per dispositivi mobile, per un totale di 778,6 milioni di dollari. In un contesto globale di contrazione del mercato videoludico (-5,1% nel 2022 rispetto al 2021, per 182,9 miliardi di dollari totali), il successo è trainato in Africa dalla crescita degli smartphone. L’ente del settore mobile Gsma calcola che, entro il 2030, l’87% della popolazione dell’Africa subsahariana ne possiederà uno (nel 2022 la percentuale è del 51%). Contribuiscono, poi, il miglioramento delle connessioni internet e la popolazione in crescita.

La Nigeria è al primo posto, per quanto riguarda le entrate annuali: 249 milioni di dollari in totale. Seguono il Sudafrica (236 milioni di dollari di entrate), il Kenya (46 milioni), l’Etiopia (42 milioni) e il Ghana (34 milioni). L’Etiopia, in particolare, ha registrato la più alta crescita su base annua: +13%. L’Uganda è stato il mercato con la crescita più lenta: +6%.

I giochi di maggior successo nel Continente sono quelli legati al calcio, con Fifa che rimane in cima alla lista. Tuttavia sono molto diffusi i giochi di intrattenimento, di guerra, di carte e di ruolo. Spiccano, in particolare, i titoli di League of Legends e Dota 2, senza dimenticare Candy Crush. Va notato, poi, che stanno crescendo anche i giochi d’azzardo online.