Cupertino (Usa) – Secondo Bloomberg, Apple sta iniziando la produzione del suo iPhone 15 di prossima generazione nel Tamil Nadu, in India, presso uno stabilimento Foxconn situato a Sriperumbudur.

Questa mossa fa parte dei continui sforzi di Apple per ridurre la sua dipendenza dalla Cina per la produzione e diversificare la sua catena di approvvigionamento. Prima dell’iPhone 14, l’assemblaggio degli iPhone di Apple in India era in ritardo di sei-nove mesi rispetto a quello in Cina. Tuttavia, questo divario si è ridotto significativamente nell’anno precedente. Alla fine di marzo, Apple produceva il 7% dei suoi iPhone in India. L’obiettivo è ridurre ulteriormente il divario temporale tra le spedizioni dall’India e dalla Cina.

Oltre all’impianto Foxconn, anche altri fornitori di Apple in India, come Pegatron e uno stabilimento Wistron in fase di acquisizione da parte del Gruppo Tata, contribuiranno all’assemblaggio dell’iPhone 15.

Apple ha sfruttato gli incentivi del governo indiano per incoraggiare i suoi fornitori a impegnarsi nella produzione di fascia alta in India. Questo ha portato a una crescita significativa della produzione di iPhone nel Paese. Ci sono alcune sfide che devono essere affrontate prima che un’azienda possa aumentare la produzione in India. Tra queste, la disponibilità di componenti, la necessità di formare i lavoratori e di migliorare le infrastrutture. Finora Foxconn e Apple sembrano aver trovato il modo di aggirare questi problemi grazie al sostegno delle aziende locali e del governo.