Pechino (Cina) – Huawei ha reso noti i risultati finanziari della prima metà del 2023. Il fatturato dell’azienda ha raggiunto i 310,9 miliardi di CNY (43,1 miliardi di dollari), segnando un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. L’utile netto di Huawei è salito a 46,63 miliardi di CNY (6,4 miliardi di dollari), con una crescita impressionante del 209% su base annua (YoY).

Sebbene queste cifre siano inferiori al picco di fatturato di Huawei, pari a 900 miliardi di CNY (124 miliardi di dollari), raggiunto in tempi migliori, la company ha ottenuto risultati nonostante i vincoli imposti dalle sanzioni statunitensi. Il settore consumer di Huawei sta registrando un’inversione di tendenza. Questo segmento ha registrato una crescita del fatturato del 2,2%, raggiungendo i 103,5 miliardi di CNY (14,3 miliardi di dollari). Le spedizioni di smartphone di Huawei hanno registrato una ripresa con una crescita del 76,1% su base annua.

Oltre agli smartphone, anche le iniziative di Huawei in altri settori hanno dato risultati positivi.  Il cloud computing e l’energia digitale hanno contribuito in modo significativo, generando un fatturato rispettivamente di 24,1 miliardi di CNY (3,3 miliardi di dollari) e 24,2 miliardi di CNY.

Nonostante il divieto di vendita di apparecchiature a causa delle sanzioni statunitensi, si ipotizza che Huawei stia pianificando un ritorno sul mercato 5G entro la fine dell’anno con chipset sviluppati in collaborazione con la cinese Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC).