Berlino (Germania) – Connected living, sostenibilità, intelligenza artificiale e robotica saranno i grandi temi della prossima edizione di Ifa, la fiera dedicata all’elettronica di consumo che si terrà a Berlino dal 1° al 5 settembre. Saranno 2059 gli espositori, provenienti da 48 paesi, a occupare i 26 padiglioni di Messe Berlin. Attesi visitatori professionali, rappresentanti dei media e consumatori da oltre 140 paesi. Più che mai l’obiettivo di Ifa sarà mostrare l’innovazione, grazie anche all’hub Next, che ospiterà oltre 400 start-up (il triplo rispetto allo scorso anno).

Lo spazio espositivo, di 130mila metri quadrati, includerà esperienze per i visitatori come il Sustainability Village, che presenterà innovazioni green, app smart e best practice in tema di sostenibilità, ma anche una House of Robots, che porrà l’accento sul come l’intelligenza artificiale può integrarsi nella vita di tutti i giorni, e un centro riparazioni, che consentirà di aggiustare piccoli dispositivi domestici rotti in loco.

I keynote di quest’anno saranno tenuti da due società cinesi: Hisense (lead partner di IFA Berlin 2023) spiegherà le sue strategie di connessione con il mercato europeo, mentre Honor esplorerà l’ascesa della tecnologia foldable e il suo impatto sulla creatività e sullo stile di vita delle persone. Ma ci sarà spazio per tutti i big del settore, come Siemens, Bosch, Miele, Electrolux, Liebherr, Jura, Beko Grundig, Vestel e Hama, a Samsung, LG, Haier, Tcl, Sharp, Panasonic e FitBit. Esordio per SpaceX e Tesla, che esporranno a Berlino per la prima volta.