San José (Usa) – Le spedizioni globali di smartphone di quest’anno sono destinate ad essere le peggiori dell’ultimo decennio, come ha affermato Counterpoint Research in un report pubblicato giòvedì scorso. Apple dovrebbe riuscire a ottenere a fine anno la leadership di mercato, in virtù dell’andamento del sell-in degli iPhone, che rimangono comunque molto consistenti.
Counterpoint Research prevede che le spedizioni di smartphone nel 2023 diminuiranno del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,15 miliardi di dispositivi. “L’Asia è uno dei principali ostacoli a una crescita del mercato. Venti contrari bloccano la svolta economica prevista per la Cina all’inizio dell’anno e l’intera regione subisce un’intensificazione del declino nei mercati emergenti”, ha dichiarato Counterpoint nel suo report.
“Gli acquisti di smartphone in Cina, che al loro apice raggiungevano una media di 450 milioni di dispositivi all’anno, si sono ridotti a 270 milioni all’anno, contribuendo così al declino delle vendite globali di smartphone”, spiega Karn Chauhan, analista senior di Counterpoint Research. Il Nord America continua a frenare la ripresa globale, con una prima metà dell’anno che gli analisti definiscono deludente e che ha fatto prevedere alla regione un calo a due cifre per l’intero anno. “Nonostante la forza del mercato del lavoro e il calo dell’inflazione, i consumatori esitano ad aggiornare i propri dispositivi, spingendo i tassi di sostituzione negli Stati Uniti e a livello globale a livelli record”, ha affermato la società di ricerca.
La fascia premium del mercato, con dispositivi di prezzo più elevato, è rimasta abbastanza consistente, nonostante il calo delle spedizioni complessive di smartphone.
Apple si sta preparando a lanciare il suo prossimo smartphone di punta, l’iPhone 15, a settembre. Secondo Counterpoint, questo potrebbe dare all’azienda un buon risultato per la fine dell’anno.