New York (Usa) – Nel settore degli smartphone pieghevoli, le statistiche relative al Q2, pubblicate da DSCC, mostrano un aumento del 16% nel trimestre e un impressionante incremento del 42% su base annua delle spedizioni. Samsung è in testa con una quota di mercato del 32%, seguita da Huawei con il 30%. Sorprendentemente, il design a conchiglia ha conquistato i consumatori, raggiungendo il 53% della quota totale di unità.

Il dominio di Samsung è evidente: detiene una quota del 63% delle spedizioni di pannelli per smartphone pieghevoli. Tuttavia, si tratta di un leggero calo rispetto ai massimi precedenti, che potrebbe anche essere un indizio della crescente concorrenza sul mercato. Sebbene il panorama della concorrenza veda Google, Honor, Motorola e Xiaomi guadagnare terreno, la posizione di Samsung rimane molto forte.

I dispositivi pieghevoli rappresentano circa l’1-2% del mercato totale degli smartphone. Anche al ritmo di crescita attuale, solo tra qualche anno raggiungeranno il 10% del mercato. Apple può permettersi di tenersi lontana da questo segmento di prodotto per molto, molto tempo.