Hong Kong (Cina) – Lenovo Group ha annunciato i risultati del suo primo trimestre, riportando un fatturato del gruppo di 12,9 miliardi di dollari e un utile netto di 191 milioni di dollari. I ricavi delle attività diverse dai Pc hanno rappresentato il 41% delle entrate del Gruppo, con il business guidato dai servizi che ha registrato una forte crescita e una redditività sostenuta.

Il Gruppo continua a investire in crescita e trasformazione: mantenuto l’impegno a raddoppiare gli investimenti a medio termine, compreso un ulteriore miliardo di dollari in tre anni per accelerare l’implementazione dell’Intelligenza artificiale, in particolare per dispositivi, infrastrutture e soluzioni.

“Lo scorso trimestre, lo scenario globale ha presentato delle sfide, e il business legato all’hardware ha proseguito la sua fase di aggiustamento, ma abbiamo continuato a mettere in atto la nostra strategia”, ha dichiarato Yuanquing Yang, presidente e ceo di Lenovo. “Il business basato sui servizi ha raggiunto una forte crescita e una redditività sostenuta. I ricavi delle attività non-Pc del gruppo sono ulteriormente aumentati di anno in anno, dimostrando l’efficacia dei nostri motori di crescita diversificati. Rimango cautamente ottimista sulla ripresa del nostro business nei prossimi trimestri”.

L’ampio portfolio di soluzioni di intelligenza artificiale dell’Infrastructure Solutions Group (Isg) si è classificato al terzo posto al mondo tra quelle di infrastruttura hardware IA. Il server Lenovo ThinkSystem SR675 V3 includerà presto le Gpu Nvidia L40S recentemente annunciate che aiuteranno i professionisti di tutto il mondo a far progredire l’AI e a portare applicazioni di Intelligenza artificiale generativa come chatbot intelligenti, ricerca e strumenti di gestione per utenti di tutti i settori. Isg sta investendo 100 milioni di dollari per far crescere ulteriormente il suo programma che ha già fornito oltre 150 soluzioni all’avanguardia, oltre 70 piattaforme ottimizzate per l’Intelligenza artificiale, e 45 partner nel suo primo anno.