Redmond (Usa) – Microsoft ha presentato un nuovo accordo per l’acquisizione di Activision Blizzard, offrendo una serie di concessioni dopo che le autorità di regolamentazione del Regno Unito avevano respinto la proposta iniziale. Il gigante tecnologico statunitense ha proposto  per la prima volta l’acquisizione di Activision per 69 miliardi di dollari nel gennaio 2022, ma da allora ha dovuto affrontare sfide normative negli Stati Uniti, in Europa e nel Regno Unito.

Martedì scorso, l’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito ha confermato di aver bloccato l’accordo originale. Tuttavia, ha dichiarato che Microsoft e Activision hanno concordato un nuovo accordo ristrutturato, che ora verrà esaminato con una scadenza per la decisione finale fissata al 18 ottobre.

In base all’accordo ristrutturato, Microsoft non acquisirà i diritti relativi al cloud per i giochi per PC e console esistenti di Activision, né per i nuovi giochi pubblicati da Activision nei prossimi 15 anni. Questi diritti saranno invece ceduti all’editore francese di giochi Ubisoft Entertainment
prima dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

Le azioni di Ubisoft sono salite di oltre il 9% negli scambi europei. Le azioni di Activision sono salite dell’1%, mentre Microsoft è salita di meno dell’1% nelle prime contrattazioni statunitensi. Il cloud gaming è considerato la prossima frontiera del settore, in quanto offre servizi di abbonamento che consentono di guardare i giochi in streaming proprio come farebbero con i film o gli spettacoli su Netflix.