Colonia (Germania) – Inizia oggi a Colonia Gamescom, una tra le principali fiere internazionali dedicate al settore dei videogame. E, sotto lo slogan Games in Italy, dal 23 al 25 agosto 2023 ben 22 espositori italiani presenteranno le innovazioni e le tendenze dell’industria italiana. La collettiva è organizzata da Ita – Italian Trade Agency in collaborazione con l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia IIdea – Italian Interactive Digital Entertainment Association.

Con un totale di 230mila metri quadrati di spazio espositivo e con partecipanti provenienti da 60 Paesi, quest’anno Gamescom si prospetta più internazionale che mai: la percentuale di espositori stranieri è del 78%. Secondo i dati dell’Associazione tedesca dell’industria dei videogiochi (Game),il fatturato di computer e videogiochi (escluso l’hardware) in Germania è salito a 6,4 miliardi di euro nel 2022. Nello stesso anno il Paese ha importato console e dispositivi per videogiochi per un valore di 2,1 miliardi di euro.

Anche l’industria italiana dei videogiochi mostra una chiara tendenza alla crescita. Con un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro nel 2022, il mercato italiano dei videogiochi si riconferma come uno dei comparti più significativi tra le industrie culturali creative. Se i consumi di videogiochi sono stabili rispetto all’anno precedente, l’industria italiana invece nel 2022 cresce e si consolida registrando un aumento del 30%del fatturato generato dalle imprese di produzione made in Italy, con oltre 2.400 addetti (+50% vs 2021) che lavorano in 160 aziende sparse sul territorio nazionale.