Forlì (Fc) – Unieuro è pronto a investire oltre 200 milioni di euro: con la strategia ‘Beyond Omni-Journey’ intende puntare sul trade omnicanale e sui servizi beyond trade. Come riporta il Corriere della Sera, l’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli spiega: Unieuro vuole rafforzare “la propria posizione omnicanale per offrire un’esperienza totalmente integrata tra fisico e digitale”. Non solo: serve un’accelerazione nello “sviluppo della nostra area servizi per essere ancora più distintivi sul mercato”. Si tratta, quindi, di fare in modo che il consumatore possa, da un lato, guardare online il prodotto, confrontarlo, osservarlo fisicamente nei punti vendita e infine farselo spedire a casa o acquistarlo direttamente; dall’altro, possa usufruire di servizi di riparazione, ritiro, vendita dell’usato, consegna personalizzata e consulenza tecnologica. E non meno importante è “lo sviluppo della marca privata e dei brand esclusivi”.

Per l’esercizio 2022-23, Unieuro ha registrato ricavi per 2.884,3 milioni di euro. In un contesto difficile per l’elettronica, con il calo del potere d’acquisto dei consumatori e la contrazione post-pandemica (che quest’anno dovrebbe aggirarsi introno al 2-3% del mercato), Nicosanti Monterastelli non esclude possibili acquisizioni: “Sappiamo quali potrebbero essere le aree in grado di potenziare o completare la nostra offerta. Nel caso in cui il mercato dovesse offrire qualche opportunità, siamo pronti a investire e acquistare”.