New York (Usa) –OpenAI ha annunciato lunedì la sua più grande novità dal debutto di ChatGPT: Sta lanciando ChatGPT Enterprise, il livello business del chatbot AI, disponibile da lunedì.

Lo strumento è in fase di sviluppo da “meno di un anno” e si è avvalso dell’aiuto di oltre 20 aziende di varie dimensioni e settori, ha dichiarato Brad Lightcap, coo di OpenAI. ChatGPT Enterprise include l’accesso a GPT-4 senza limiti di utilizzo, prestazioni fino a due volte più veloci rispetto alle versioni precedenti e crediti API. Lightcap ha dichiarato che i prezzi non saranno annunciati pubblicamente e che “dipenderanno, per noi, dai casi d’uso e dalle dimensioni di ogni azienda”. Tra gli utenti della versione beta figurano Block, Canva e The Estée Lauder Cos.

All’inizio dell’anno, Microsoft ha ampliato l’investimento in OpenAI – 10 miliardi di dollari in più – rendendolo il più grande investimento in AI dell’anno, secondo PitchBook, e ad aprile la startup avrebbe chiuso una vendita di azioni per 300 milioni di dollari a una valutazione compresa tra 27 e 29 miliardi di dollari, con investimenti da parte di aziende come Sequoia Capital e Andreessen Horowitz. Due mesi dopo il lancio, a novembre, ChatGPT ha superato i 100 milioni di utenti attivi mensili, battendo il record di applicazione consumer a più rapida crescita nella storia: “Un’adesione fenomenale: francamente non abbiamo mai visto nulla di simile e da allora l’interesse è cresciuto”, ha dichiarato a maggio Brian Burke, vicepresidente della ricerca di Gartner, alla CNBC.