Monaco di Baviera (Germania) – Bsh Hausgeräte GmbH, produttore europeo di elettrodomestici, sarà alla 99esima edizione dell’Ifa di Berlino – trade show dedicato a consumer electronics e home appliances che si terrà tra l’1 e il 5 settembre. L’attenzione ruota attorno agli elettrodomestici connessi e ad alta efficienza energetica: tra questi, la gamma di grandi elettrodomestici Bosch Green Collection e l’intelligent kitchen di Siemens.

La gamma Bosch Green Collection include due frigo-congelatori combinati a basso consumo energetico in classe B. Grazie a materiali costruttivi più ecologici, questi determinano il 33% in meno di emissioni di CO2 rispetto a modelli prodotti con materiali convenzionali. Anche le lavastoviglie Green Collection sono in classi di efficienza energetica A e B a basso consumo e parzialmente prodotte con acciaio inox a ridotto contenuto di CO2. Vengono presentate, inoltre, le caratteristiche innovative del robot da cucina dotato di Home Connect e le pratiche soluzioni all-in-one per la cura dei pavimenti.

Nei ‘Gardens of intelligence’ di Siemens, si trovano riuniti tecnologie smart, connettività e design. Il cuore dello stand è la cucina intelligente: viene presentato il nuovo sistema di identificazione di circa 40 pietanze diverse, assieme al nuovo piano induzione a temperatura controllata con il quale è possibile selezionare il numero esatto di gradi desiderati. E, per concludere, ci saranno anche i nuovi frigoriferi da incasso Siemens di 194 centimetri di altezza e porta XXL da 75 centimetri di larghezza. Home Connect è l’elemento di congiunzione degli stand Bosch e Siemens a Ifa: l’ecosistema digitale di Bsh che consente l’interazione intelligente tra gli elettrodomestici di tutti i brand. Viene presentato al padiglione 1.1.

Inoltre, a Ifa verrà ufficialmente annunciato che Bsh estende la disponibilità in magazzino dei pezzi di ricambio per tutti i suoi grandi elettrodomestici da dieci a 15 anni, e da sette a dieci anni per i piccoli elettrodomestici: in questo modo va oltre ai requisiti di legge. “I risultati del nostro sondaggio su larga scala condotto su oltre 12mila europei hanno recentemente confermato che stiamo soddisfacendo i desideri dei consumatori“, spiega Harald Friedrich, head of sales Central and Eastern Europe. L’indagine mostra che il servizio assistenza è considerato in fase di acquisto “relativamente o molto importante” per la maggioranza degli intervistati (79%). Più della metà utilizzerebbe la diagnosi e la riparazione da remoto se possedesse un elettrodomestico intelligente e connesso in rete come la lavatrice (58%), il frigorifero (57%), il forno (56%) o la lavastoviglie (54%).