Cupertino (Usa) –Apple ha acquisito BIS Records, un’etichetta discografica svedese di 50 anni con un’attenzione particolare alla musica classica, come parte dei suoi continui sforzi per attirare gli appassionati di musica classica.

Il fondatore di BIS Records, Robert von Bahr, ha dichiarato martedì che Apple ha recentemente acquistato la sua casa discografica e la inserirà nei servizi musicali Apple Music Classical e Platoon.

Von Bahr, che ha da poco compiuto 80 anni, ha dichiarato che sia BIS Records che Apple condividono una “convinzione fondamentale sull’importanza di preservare la qualità dell’audio”, citando la tecnologia audio spaziale surround del produttore di iPhone come “qualcosa che ho seguito con interesse”.

Nel 2021 Apple ha acquistato il servizio di streaming di musica classica Primephonic per una somma non rivelata. Oltre a consentire agli utenti di ascoltare musica classica in streaming, Primephonic ha anche creato un vasto database contenente informazioni come compositori, orchestre e direttori d’orchestra che hanno contribuito a fornire un’esperienza più avvincente agli appassionati del genere.

Alla fine, la scorsa primavera il gigante tecnologico ha fatto debuttare la propria app di streaming Apple Music Classical, proponendola come un modo per gli attuali abbonati ad Apple Music di accedere a oltre cinque milioni di brani classici che possono essere ricercati tramite dati come il compositore, il direttore d’orchestra o il numero di catalogo.

Nel 2018 Apple ha acquistato la piccola società di distribuzione musicale e tecnologia Platoon per una cifra non rivelata. Alla fine Apple ha rilasciato un’app denominata Platoon for Artists, destinata ad aiutare i musicisti a promuovere le loro canzoni e a visualizzare le analisi dello streaming.