Menlo Park (Usa) – A partire da dicembre, gli utenti di Facebook di Regno Unito, Francia e Germania non vedranno più una sezione dedicata agli articoli di cronaca.

Meta ha dichiarato martedì che ha intenzione di ridurre la scheda Notizie di Facebook all’inizio di dicembre per gli utenti di questi Paesi europei, come “parte di uno sforzo continuo per allineare meglio i nostri investimenti ai prodotti e ai servizi che le persone apprezzano di più”.

L’azienda ha aggiunto che intende dedicare più tempo e denaro ai video di breve durata, come esemplificato dal prodotto Reels. Le notizie rappresentano meno del 3% di ciò che le persone vedono nei loro feed di Facebook, ha dichiarato Meta.

Meta ha dichiarato che onorerà gli obblighi di Facebook News assunti nei confronti degli editori di quei Paesi, ma che non stipulerà nuovi accordi e non ha in programma di offrire nuovi prodotti per gli editori di notizie.

Meta ha debuttato Facebook News nel 2019, affermando all’epoca che il prodotto “è stato costruito per avvicinare le persone alle storie che riguardano la loro vita”.

La decisione di deprezzare Facebook News fa parte di un più ampio allontanamento dal settore delle notizie. L’azienda ha recentemente chiuso l’accesso alle notizie su Facebook e Instagram in Canada, dopo che il governo canadese ha approvato l’Online News Act, che impone alle aziende tecnologiche di pagare le tasse sui contenuti ai media del Paese.

Alcuni esperti di notizie hanno criticato la decisione di Meta di bloccare gli utenti dalla visualizzazione o dalla pubblicazione di link di notizie in Canada, affermando che potrebbe portare a un aumento della disinformazione e influire negativamente sulle organizzazioni giornalistiche locali.