Berlino (Germania) – Grande successo per l’edizione 2023 di Ifa Berlino (1-5 settembre), la prima a pieno regime e senza restrizioni dopo la pandemia. Sono stati oltre 2mila gli espositori presenti in fiera, per 130mila metri quadrati di superficie espositiva. Circa 182mila i visitatori professionali e i consumatori provenienti da 138 paesi.

L’edizione di Ifa di quest’anno includeva molte nuove aree esperienziali, dal Villaggio della Sostenibilità al Robotics Hub, situato nell’iconico Sommergarten tra stand gastronomici, attività ludiche e spazi per il relax e il co-working.

I due keynote di quest’anno sono stati tenuti da Honor e Hisense. L’azienda specializzata in device mobile ha mostrato quanto la tecnologia foldable cambierà il futuro degli smartphone, mentre il produttore di elettrodomestici ha presentato l’integrazione dei servizi ai consumatore dei suoi prodotti e ha annunciato la sua partnership ufficiale con Uefa Euro 2024.

Tanti anche i workshop e i seminari, tenuti dai massimi esperti del settore dell’elettronica di consumo e non solo, che hanno esplorato temi come la sostenibilità e l’economia circolare, il potenziale dell’Intelligenza artificiale e le tendenze tecnologiche dirompenti come il Metaverso, la robotica, l’Internet of Things e le nuove modalità per raggiungere i consumatori target attraverso i social media.

Come sempre, l’innovazione è stata al centro di Ifa: dal lancio dei prodotti agli annunci a Ifa Next. Questo hub di innovazione ha ospitato 350 start-up, collegate a più di 200 investitori.

“Ifa Berlino è tornata, sia in termini di piattaforma fieristica, sia come punto di riferimento per l’industria tecnologica globale”, ha commentato Sara Warneke, amministratore delegato di Gfu Consumer & Home Electronics, che organizza l’evento. “È stata un grande successo. Ma ora è già tempo di prepararci all’edizione 2024, che sarà quella che celebrerà il centenario della manifestazione”.

“Le prospettive per il prossimo anno sono incoraggianti”, prosegue Oliver Merlin, ad di Ifa Management. “Molti espositori si sono già impegnati a partecipare a Ifa 2024. Anche il governo della regione di Berlino ha confermato il suo pieno sostegno”.

La prossima edizione di Ifa si svolgerà come sempre a Berlino, dal 6 al 10 settembre.