New York (Usa) – La società di progettazione di chip Arm ha dichiarato in un documento di martedì che Apple, Alphabet, società madre di Google Nvidia, e altre aziende tecnologiche sono interessate ad acquistare fino a 735 milioni di dollari di azioni dell’azienda, che sta cercando di quotarsi al Nasdaq.

Gli investimenti potrebbero non avvenire, ma il fatto che queste aziende li stiano considerando sottolinea l’importanza di Arm, i cui progetti sono utilizzati per i processori dei server dei centri dati, dei dispositivi di consumo e dei prodotti industriali.

Gli operatori delle fonderie di chip Intel, Samsung e TSMC sono interessati a investire a fianco delle tre aziende tecnologiche da mille miliardi di dollari, insieme ad AMD e MediaTek, che realizzano progetti di chip basati su architetture Arm. Cadence Design Systems e Synopsys, che producono software di automazione della progettazione elettronica per lo sviluppo di processori, hanno anch’esse espresso interesse, secondo un prospetto rivisto per la vendita delle azioni di Arm. Come parte dell’operazione, Arm potrebbe ritrovarsi con una capitalizzazione di mercato di 52 miliardi di dollari e quasi 5 miliardi di dollari di nuovi contanti.