Mountain View (Usa) – Sundar Pichai, ceo di Alphabet, ha dichiarato che il rapporto di Google con il produttore di chip Nvidia non cambierà nei prossimi 10 anni. In un’intervista pubblicata lunedì da Wired, Pichai ha dichiarato che l’azienda ha lavorato a fondo con Nvidia su Android e altre iniziative per oltre un decennio, aggiungendo che il partnera ha un forte track record nell’innovazione dell’intelligenza artificiale.
“L’industria dei semiconduttori è un’industria molto dinamica e cooperativa”, ha detto Pichai. “È un settore che ha bisogno di investimenti profondi e a lungo termine in ricerca e sviluppo. Mi sento tranquillo per quanto riguarda il nostro rapporto con Nvidia e che lavoreremo a stretto contatto con loro da qui a 10 anni”.
In agosto le due aziende hanno annunciato una partnership che consentirà ai clienti del cloud di Google di accedere maggiormente alla tecnologia basata sulle GPU H100 di Nvidia. Le azioni di Nvidia hanno chiuso a un livello record dopo l’annuncio.
L’attività di Nvidia è in piena espansione perché le sue potenti unità di elaborazione grafica, o GPU, sono ricercate da aziende di cloud, agenzie governative e startup per addestrare e distribuire modelli di intelligenza artificiale generativa come la tecnologia alla base di ChatGPT di OpenAI.