Londra (Uk) – È stato un agosto solido per i videogiochi nel Regno Unito, trainato dalle continue e forti vendite di PS5. Secondo GfK, il mese scorso sono state vendute oltre 135.000 console di gioco, con un aumento del 22% rispetto a luglio e dell’8% rispetto all’agosto dello scorso anno.

PlayStation 5 ha registrato un aumento delle vendite del 42% rispetto al mese precedente. La console ha beneficiato in modo sostanziale degli sconti aggressivi sui prezzi e dei bundle durante i mesi estivi. Complessivamente, da un anno all’altro, le vendite di PS5 sono aumentate del 60%.

Nintendo Switch sta mostrando segni di rallentamento quest’anno, ma è ancora forte. Le vendite sono calate del 5% mese su mese durante il mese di agosto, mentre le vendite complessive della console sono scese del 10% da un anno all’altro.

Ad agosto si è registrata una certa crescita per Xbox, con le vendite delle serie S e X aumentate del 7% rispetto a luglio. La console è ancora in ritardo rispetto a Switch e PS5 e le vendite sono diminuite di quasi il 23% su base annua. Tuttavia, il mercato dei giochi dovrebbe aspettarsi una certa ripresa da parte di Microsoft negli ultimi mesi dell’anno, con l’uscita di Starfield e Forza Motorsport.

Anche il successo della PS5 ha dato una spinta agli accessori. Secondo i dati GfK, ad agosto sono stati venduti 565.309 prodotti aggiuntivi, con un aumento del 3,5% rispetto a luglio e dell’1% rispetto all’agosto dello scorso anno.