Cupertino (Usa) – La sera del 12 settembre gli occhi di tutto il mondo erano puntati su Apple, che all’evento Wonderlust, trasmesso in diretta streaming, ha presentato i nuovi iPhone 15 e le prossime novità. Ma gli iPhone 15 Pro e Pro Max sono stati i veri protagonisti dell’evento. I nuovi modelli di punta targati Apple introducono display dalla cornice più sottile, mentre rimangono invariate le dimensioni da 6,1 e 6,7 pollici, rispettivamente. La scocca è ora realizzata in titanio grado 5, con una finitura spazzolata.

Per quanto riguarda il processore, arriva l’A17 Pro, il primo SoC a 3 nanometri di Apple realizzato dalla Tsmc. Cpu, Neural Engine e Gpu diventano più veloci. Il nuovo design a 6 core aumenta le massime prestazioni e l’efficienza energetica. Il ray tracing accelerato dall’hardware offre una grafica più fluida. A17 Pro include un decoder AV1 dedicato per esperienze video più efficienti e di qualità superiore per i servizi di streaming. Entrambi i modelli hanno anche un chip Ultra Wideband di seconda generazione e supportano il Wi-Fi 6E. iPhone 15 e iPhone 15 Plus, che introducono la dynamic island anche sui modelli base, all’interno montano il chip A16 (lo stesso di iPhone 14 Pro).

Tra le novità più chiacchierate, bisogna menzionare l’introduzione dell’ingresso Type-C, che manda in pensione la porta lightning, e la sostituzione (solo sui modelli Pro) dello switch laterale con un tasto personalizzabile, che potrà attivare diverse funzioni (accessibilità, comandi, modalità silenziosa, fotocamera, torcia, full immersion, lente di ingrandimento, traduci e memo vocali). L’Usb-C porta con sè una velocità fino a 10 gigabit al secondo sui modelli iPhone 15 Pro e Pro Max. La porta Usb consente anche il trasferimento immediato delle immagini e video catturati a un Mac e di ricaricare AirPods o Apple Watch direttamente da iPhone.

Veniamo dunque al comparto fotografico, tra gli elementi più apprezzati dagli utenti Apple. Quello di iPhone 15 Pro resta simile a quello dell’iPhone 14 Pro: la fotocamera principale  è da 48MP (24 mm) con apertura ƒ/1.78, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore, obiettivo a sette elementi; la fotocamera ultra‑grandangolo ha un sensore da 12MP, apertura ƒ/2.2, angolo di campo 120° e obiettivo a sei elementi; il teleobiettivo 3x ha un sensore da 12MP con apertura ƒ/2.8, stabilizzazione ottica dell’immagine e obiettivo a sei elementi. Su iPhone 15 Pro Max, invece, al posto del teleobiettivo c’è un tetraprisma con stabilizzazione ottica dell’immagine combinata e modulo di spostamento del sensore 3D autofocus. Il sensore da 12 megapixel è da 1/3 pollici con focale f/2.8 e ha la stabilizzazione ottica dell’immagine. Entro la fine dell’anno, iPhone 15 Pro avrà la possibilità di registrare video in tre dimensioni da rivedere su Apple Vision Pro.

I nuovi iPhone saranno preordinabili da venerdì 15 settembre, alle ore 14:00, con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre. Il nuovo sistema operativo iOS 17 sarà disponibile come aggiornamento a partire da lunedì 18 settembre.

Durante il Wonderlust sono stati presentati anche gli Apple Watch Series 9, che si potenzia e si velocizza con il nuovo chip S9. Apple Watch Ultra 2, l’orologio pensato per sportivi, introduce uno schermo più luminoso e la modalità notte che attiva automaticamente i caratteri in rosso. Sarà possibile collegare accessori Bluetooth per attività sportive. Infine, sparisce il cuoio da tutti i cinturini e custodie, sostituito da un nuovo materiale a minor impatto ambientale, chiamato FineWoven.