Cupertino (Usa) – I tempi di consegna per l’iPhone 15 Pro Max sono in media da cinque a sei settimane, hanno scritto nei giorni scorsi gli analisti Usa. L’attesa sarebbe la  più lunga in assoluto per qualsiasi modello lanciato negli ultimi 7 anni. Le agenzie di stampa cinesi parlano di preordini solidi,  nonostante le preoccupazioni degli investitori, generate dalle notizie secondo cui Pechino avrebbe vietato ai funzionari di portare iPhone negli uffici governativi o di utilizzarli per lavoro.

La scorsa settimana un portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese ha negato che il governo abbia istituito una politica che vieta l’acquisto o l’uso di marchi di telefoni stranieri come Apple.

Morgan Stanley ha affermato che i tempi di consegna dell’ultima linea di iPhone negli Stati Uniti riflettono “sia i vincoli di offerta che la forte domanda iniziale”. In Cina, i tempi di consegna e i dati sui preordini sono una sorpresa positiva, viste le precedenti notizie di un possibile divieto e la forza del produttore cinese di telefoni Huawei.

“Se i tempi di consegna dell’iPhone 15 e i dati sui preordini continuano a sorprendere al rialzo ci aspettiamo una ripresa a breve termine delle azioni Apple”, hanno scritto gli analisti.