New York (Usa) – Huawei ha preso il comando nel mercato degli smartphone pieghevoli rispetto a Samsung. Sulla base degli ultimi dati relativi al secondo trimestre del 2023, pubblicati da Omdia, il vendor cinese detiene una quota di mercato del 32,9% in questo segmento, un grande salto dato che il lancio del suo nuovo prodotto pieghevole, il Mate X3, è avvenuto solo all’inizio di quest’anno, ad aprile.

Nonostante un calo nel primo trimestre del 2023, le spedizioni di smartphone pieghevoli hanno registrato un aumento sequenziale dell’8,7% e una crescita su base annua del 18,5%. Questo scatto di crescita può essere attribuito ai giganti della tecnologia cinese che stanno accelerando la produzione di smartphone pieghevoli. La pausa nelle linee di produzione pieghevoli di Samsung prima del lancio previsto dei propri prodotti nel terzo trimestre del 2023 è considerata un fattore significativo nel calo della quota di mercato, ora al 26,7%. Tuttavia, Samsung continua a dominare l’intero mercato degli smartphone pieghevoli, mantenendo la sua posizione di principale player globale.

I marchi cinesi detengono una quota di mercato collettiva nel mercato degli smartphone pieghevoli superiore al 70%. Huawei non è solo il principale produttore cinese, ma anche il secondo attore globale, con una quota di mercato superiore al 22%. Dopo Huawei, Oppo e vivo si assicurano il terzo e il quarto posto con quote di mercato rispettivamente del 16,7% e del 14,3%.