New York (Usa)- Secondo le ultime stime di Canalys, il mercato globale dei wearable ha registrato una ripresa nel secondo trimestre del 2023, con la spedizione di 44 milioni di unità in tutto il mondo, segnando una crescita del 6% su base annua. Il segmento dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,1% fino al 2027.
Gli orologi di base hanno continuato a crescere, rappresentando quasi il 50% del mercato. Ciò potrebbe essere attribuito in gran parte alla presenza di importanti produttori di smartphone come Huawei e Xiaomi, nonché alla crescente influenza degli operatori indiani nel settore. Il mercato indiano è stato una forza significativa dietro lo slancio, con gli orologi di base che hanno registrato un aumento del 73% delle spedizioni. Xiaomi e Huawei hanno introdotto una varietà di indossabili nel secondo trimestre per rafforzare la loro posizione, rivolgendosi a un’ampia gamma di gusti dei consumatori con prezzi competitivi. Anche i marchi indiani non sono rimasti indietro: Noise, ad esempio, ha debuttato con wearable entry-level e contemporaneamente ha lanciato opzioni più costose. Un altro marchio degno di nota è Fire-Boltt, che ha ridotto ulteriormente i prezzi, fissando un prezzo medio di vendita inferiore a 19 dollari.