Seattle (Usa) – Amazon ha dichiarato che investirà fino a 4 miliardi di dollari nell’azienda di intelligenza artificiale Anthropic e assumerà una posizione di minoranza nella società. La mossa sottolinea l’aggressiva spinta di Amazon verso l’intelligenza artificiale, nel tentativo di tenere il passo con rivali come Microsoft e Alphabet. Anthropic è stata fondata circa due anni fa da ex dirigenti della ricerca OpenAI e di recente ha presentato il suo nuovo chatbot AI chiamato Claude 2.

Lunedì le due aziende hanno dichiarato di aver avviato una collaborazione strategica per far progredire l’IA generativa e la startup ha scelto Amazon Web Services come principale fornitore di cloud. Anthropic ha dichiarato che fornirà ai clienti AWS l’accesso anticipato a funzioni esclusive per la personalizzazione dei modelli e le capacità di messa a punto.

Anthropic utilizzerà anche semiconduttori personalizzati progettati da AWS per addestrare i modelli di base che sono alla base delle sue applicazioni di AI. I modelli fondazionali sono programmi di IA di grandi dimensioni addestrati su grandi quantità di dati in modo da poter essere adattati per risolvere un’ampia gamma di compiti.