Cary (Usa) – Epic Games ha dichiarato di voler licenziare il 16% della sua forza lavoro, di voler vendere la sua piattaforma musicale Bandcamp e di voler scorporare la maggior parte dei suoi servizi SuperAwesome.
In una nota che Epic ha condiviso sul suo sito web, l’amministratore delegato Tim Sweeney ha dichiarato che circa due terzi dei circa 830 tagli di posti di lavoro saranno “al di fuori dello sviluppo principale” , in modo che l’azienda riduca i costi senza interrompere i progetti principali. Sweeney ha spiegato che Epic, la quale sviluppa e pubblica videogiochi come Fortnite, ha lavorato per tagliare le spese su aspetti quali il marketing e gli eventi, ma ha concluso che i licenziamenti sono l’unico modo per raggiungere la stabilità finanziaria.
“Per un po’ di tempo abbiamo speso molto più di quanto abbiamo guadagnato, investendo nella prossima evoluzione di Epic e facendo crescere Fortnite come ecosistema per i creatori ispirato al Metaverso”, ha scritto Sweeney. “Sono stato a lungo ottimista sul fatto che saremmo riusciti a superare questa transizione senza licenziamenti, ma col senno di poi ho capito che non era realistico”.
Sweeney ha anche annunciato che Epic venderà la sua piattaforma musicale Bandcamp, acquisita lo scorso anno, a Songtradr, una piattaforma di licenze musicali. Songtradr ha dichiarato in un post separato che continuerà a gestire Bandcamp come un mercato e una comunità musicale con una quota di guadagno riservata agli artisti. Epic è una società privata, di cui la cinese Tencent detiene un’importante quota di minoranza. La società è stata valutata oltre 30 miliardi di dollari nel 2022.