Mountain View (Usa) – Google ha dichiarato che renderà più difficile l’invio di messaggi agli utenti di Gmail da parte degli spammer. La company ha spiegato che richiederà ai mittenti di e-mail che inviano più di 5.000 messaggi al giorno agli utenti Gmail di offrire un pulsante di cancellazione con un solo clic nei loro messaggi. Chiederà inoltre di autenticare l‘indirizzo e-mail, configurando i loro sistemi in modo da dimostrare che il nome del dominio è di loro proprietà e che non si tratta di indirizzi IP contraffatti.
Secondo la società controllata da in futuro potrebbe accadere che i messaggi di mittenti le cui e-mail sono frequentemente contrassegnate come spam e che rientrano in una “chiara soglia di spam” dello 0,3% dei messaggi inviati, come misurato dagli Strumenti per i Postmaster di Google, non verranno più consegnati. Google ha dichiarato di aver concordato le stesse modifiche con Yahoo. Le nuove policy entreranno in vigore nel febbraio 2024.
“Questi cambiamenti equivalgono di fatto a una messa a punto, che consentirà di far funzionare le e-mail senza problemi”, ha scritto Neil Kumaran, product manager di Google, in un post sul proprio blog. “Ma proprio come una messa a punto, non si tratta di un esercizio una tantum. Mantenere le e-mail più sicure, facili da usare e prive di spam richiede una collaborazione e una vigilanza costanti”.