Los Angeles (Usa) – Alcuni dei più importanti manager di Hollywood – il co-ceo di Netflix Ted Sarandos, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery David Zaslav, l’amministratore delegato di Disney Bob Iger e il presidente e chief content officer di NBCUniversal Studio Group Donna Langley – parteciperanno alla sessione di negoziazione di lunedì presso la sede nazionale della SAG-AFTRA a Wilshire Boulevard, come riferisce The Hollywood Reporter. In una dichiarazione del 27 settembre, il sindacato degli interpreti ha fatto notare che diversi dirigenti delle società affiliate all’Alliance of Motion Picture and Television Producers sarebbero stati presenti, anche se il sindacato non ha specificato chi.

“La presenza di Sarandos, Zaslav, Iger e Langley durante l’epilogo delle trattative della Writers Guild of America è stata essenziale per il raggiungimento dell’accordo provvisorio del 24 settembre”, ha dichiarato Chris Keyser, co-presidente del comitato negoziale della WGA. Di solito, nelle trattative sindacali, un gruppo di dirigenti delle relazioni sindacali gestisce le trattative per le aziende più importanti insieme ai dipendenti dell’AMPTP, ma “quando gli amministratori delegati hanno ricominciato a impegnarsi [con la WGA], lo hanno fatto comprendendo che questi problemi che stavamo portando sul tavolo dovevano essere affrontati seriamente, e abbiamo avuto una trattativa seria e significativa”, ha aggiunto Keyser.

Come la WGA prima di lei, la SAG-AFTRA sta cambiando il paradigma delle tipiche trattative del settore, ospitando i negoziati nei suoi uffici di Los Angeles. Di solito, l’AMPTP tiene i colloqui in una grande sala conferenze all’interno del suo edificio nel centro commerciale Sherman Oaks Galleria, il che le dà un vantaggio di giocare in casa. La WGA ha ribaltato il copione delle trattative per il 2023 ospitando Iger, Zaslav, Sarandos e Langley nella propria sala riunioni per diversi giorni a fine settembre.